WhatsApp Business: che cos’è, come funziona e perché usarlo per la tua azienda

In questo articolo ti parlerò di un’app molto utile per chi fa business e vuole utilizzare WhatsApp in maniera professionale ed efficace.

Nello specifico vedremo:

  • Cos’è WhatsApp Business
  • Come funziona WhatsApp Business
  • Perchè usare WhatsApp Business per la tua azienda

Cos’è WhatsApp Business?

WhatsApp Business (abbreviato WA Business) è un app gratuita pensata per le piccole e medie imprese che vogliono comunicare con i propri clienti e/o con i propri fornitori in maniera moderna e veloce. Oltre alle funzioni di WhatsApp normale ne presenta alcune nuove molto utili per chi ha un’attività.

Come funziona esattamente WA Business?

Primo step: puoi scaricare l’app direttamente cliccando qui.

Secondo step: una volta scaricata dovrai confermare il numero di telefono che vuoi associare all’app. Ti consiglio di associare un nuovo numero (diverso da quello personale) che userai solo per lavoro.

Terzo step: a questo punto puoi iniziare ad usare l’app e a modificare le varie impostazioni in base all’attività che svolgi.

Perché usare WhatsApp Business per la tua attività?

Sono diversi i motivi, alcuni legati agli strumenti che offre altri più legati alla strategia di marketing e comunicazione aziendale.

Quali sono le novità rispetto al classico WhatsApp?

Cliccando sulle impostazioni troverai la sezione “Strumenti attività”, all’interno della quale potrai modificare i seguenti campi:

  1. Profilo dell’attività (qui potrai inserire nome, logo, email, indirizzo, tipo di attività, orari, siti web, link ai social e una breve descrizione);
  2. Catalogo (qui potrai inserire i prodotti e i servizi che offri con nome, prezzo, descrizione, link e codice articolo);
  3. Messaggio d’assenza (qui puoi attivare un messaggio automatico quando non sei disponibile scegliendo cosa scriverci e l’orario);
  4. Messaggio di benvenuto (qui puoi attivare un messaggio di benvenuto quando ti scrivono per la prima volta, oppure dopo 14 giorni di inattività);
  5. Risposte rapide (qui puoi aggiungere risposte preimpostate per messaggi che invii di frequente, risparmiando così tempo):
  6. Link diretto (qui puoi condividere con chi vuoi il link al tuo WhatsApp Business).

Un altra funzione utile che non è presente nel WhatsApp normale sono le “etichette”: un modo per organizzare clienti e chat a proprio piacimento. Sono già presenti etichette di default (nuovo cliente, nuovo ordine, in attesa di pagamento, pagato, ordine completato), ma puoi aggiungerle anche altre e rinominarle in base alle tue esigenze.

Per il resto sono attive tutte le funzioni del classico WhatsApp:

  • Invio e ricezione messaggi testuali
  • Invio e ricezione messaggi vocali
  • Invio e ricezione immagini e video
  • Inoltro di chiamate e video-chiamate (anche di gruppo)
  • Trasferimento file (PDF), foto e video
  • Creazione Gruppi e liste Broadcast
  • Utilizzo della funzionalità WhatsApp Web

Ma non è finita qui.

Se andiamo più a fondo, dal punto di vista strategico possiamo integrare WA Business con le altre piattaforme social su cui l’azienda comunica.

Non scordiamoci che WhatsApp, insieme a Instagram e Messenger, è di proprietà di Facebook. E l’intento di Mark Zuckemberg è rendere sempre più privata e sicura la comunicazione fra brand e utenti.

Già ora è possibile impostare come call to action il messaggio WhatsApp sia nella pagina Facebook che nei post sponsorizzati.

Avere il numero di telefono dei tuoi clienti ti permette di instaurare con loro una relazione diretta molto più forte e tenerli aggiornati, previo loro consenso, su offerte, eventi o iniziative varie.

Attenzione però. Non approfittartene bombardandoli di messaggi promozionali, altrimenti la fiducia la perdete invece di conquistarla. Siate sempre disponibili e gentili con loro dal pre al post acquisto e vedrete che il resto verrà sa se.

Altre novità bollono in pentola in casa Facebook. In futuro si potrà visualizzare lo shop di un’azienda e fare acquisti direttamente in una chat di WhatsApp, Messenger o Instagram Direct.

Perciò ogni tanto tieni d’occhio questo articolo perché via via lo aggiornerò con tutte le novità in arrivo.

Come hai visto WhatsApp Business ti permette di risparmiare tempo e di comunicare con i tuoi clienti in modo più più professionale, veloce ed efficace.

Conoscevi già quest’app? La stai usando per la tua attività?

Fammelo sapere nei commenti. E se questo articolo ti è stato utile condividilo con chi, come te, vuole comunicare online in maniera efficace 🙂

Per qualsiasi dubbio non esitare a scrivermi qui!


Related Posts

Leave a comment